Si sta componendo la formazione delle squadre – 6 in totale – che gareggeranno all’interno della Gelato World Cup 2024: dal 25 al 28 Ottobre a Singapore Expo si terranno le selezioni per l’Asia, vale a dire la Asian Gelato Cup, competizione biennale aperta a tutti i Paesi asiatici. Le prime due classificate avranno accesso alla Gelato World Cup che si svolgerà in Italia, all’interno del salone SIGEP di Rimini, ad inizio 2024.
Alle selezioni asiatiche parteciperanno delegazioni di Indonesia, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Taipei Cinese e Filippine. Ogni capitano di squadra farà parte della giuria, il cui capo sarà l’italiano Sergio Dondoli, membro del direttivo Gelato World Cup.
Il tema di questa edizione è “ParadisoTropicale”; le prove del concorso si suddividono in: realizzazione gelato, dessert al piatto, torta gelato, entrée con gelato gastronomico (novità di questa edizione), pièce artistica da esposizione e buffet di presentazione finale.
Prossima tappa, la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreterà quali Paesi del continente europeo parteciperanno al mondiale del 2024.
Gelato World Cup: storia e prossima edizione
Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore, rappresentato dai due presidenti di giuria. Sede storica e partner della GWC è SIGEP – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico di Rimini.
Seguici