Giuria della Stampa per Mystery Box

Fred Plotkin (presidente) è uno dei maggiori esperti americani in opera e gastronomia. Ha studiato al conservatorio DAMS (in Fred_PlotkinItalia Juilliard) dell’Università di Bologna e poi, come Fulbright Scholar, presso l’Università di Pavia, che comprendeva il lavoro alla Scala. Ha scritto Opera 101, una guida completa per l’apprendimento, e Amare Opera, testo standard di best-seller in America in forma d’arte. Ha un Master in giornalismo alla Columbia University, dove si è specializzato in trasmissioni radiotelevisive e reporting. Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche. Ha scritto sei libri famosi sulla cucina italiana (compresi i classici Ricette dal Paradiso : la vita e alimentari sulla Riviera italiana , The Authentic Pasta Book; La Terra Fortunata : The Splendid Cibo e del Vino del Friuli -Venezia Giulia ) . La quinta edizione della sua Italia per la Gourmet Traveler è stato pubblicato nel giugno 2010 da Kyle Books .

 

Alfredo Tesio si è trasferito per la prima volta a Copenaghen nel 1967 dove ha studiato prima di conseguire la laurea in economia a La SAlfredo Tesioapienza di Roma nel 1970 con una tesi sulla politica sociale in Danimarca. Nel 1979 ha debuttato come scrittore con il libro “Italien på en anden måde” (L’Italia in un altro modo) seguito da “Italien netop nu” (L’Italia di oggi). Trilogia conclusa con “Mine kære italienere” (I miei cari italiani) nel 1996. È autore di 19 libri su società, cultura ed enogastronomia, pubblicati in Scandinavia. Negli anni 1976-1977 è stato corrispondente free dalla Scandinavia per la Repubblica e dal 1981 al 2005 è stato corrispondente in Italia per DR (Radio- TV nazionale danese) e a Copenaghen per il quotidiano Politiken e per il quotidiano economico Børsen. Oggi è commentatore per la Rete Nazionale DR- Danimarca e scrive elzeviri per il quotidiano Politiken di Copenaghen. Negli anni ‘80 e  ‘90  ha vinto i Premi Giornalistici Chiusi e Montalcino. Dal 1979 è membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, e coordinatore del Gruppo del Gusto. Nel 2003 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha consegnato il premio giornalistico italiano “Saint Vincent” per la Stampa Estera, mentre nel luglio 2004 gli è stato assegnato il Primo Premio Abruzzo. È segretario del Premio Giornalistico Internazionale Sicilia Terra Mediterranea, direttore responsabile del mensile Agro economico Molini Magazine e consulente per la Comunicazione internazionale per la Rassegna Internazionale Pasta Trend.

 

Helle Poulsen Tesio cuoca e scrittrice enogastronomica, insegnante di cucina Italiana in lingua italiana, inglese e danese presso la scuola Helle Poulsendi cucina A tavola con lo chef, e responsabile dei corsi di cucina multilingue presso La Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini, a Siena. Ha realizzato diverse serie di trasmissioni radiotelevisive per la Radio Televisione Danese sulla cucina Italiana. Ad oggi ha scritto 16 libri sulla cultura gastronomica italiana per il mercato scandinavo.In Italia da 26 anni, ha vinto una sezione del Premio Montalcino per il giornalismo gastronomico e il Primo Premio Monte Livata, (Subiaco) per il giornalismo enogastronomico. E’ consulente per l’Assessorato Agricoltura- Regione Sicilia per cui tiene ed elabora corsi di ispirazione gastronomica siciliana per i cuochi danesi.

 

Alberto Ruiz conseguita la laurea in giornalismo all’università Complutense di Madrid, è alberto_ruizdirettore del Grupo Vilbo dal 2000 e, dallo stesso anno, responsabile dei contenuti delle riviste So Good..magazine, Dulcypas, Arte Heladero y Saber y Sabor. È direttore editoriale di opere come “Paco Torreblanca”, “Chocolate” di Ramon Morató, “Los Secretos del Helado” di Ángelo Corvitto, Evolution di Jordi Puigvert e altri.

 

 

Livia Chiriotti Figlia d’arte – i genitori e gli zii sono editori dal 1950 -, inizia da giovane a lavorare nell’azienda di famiglia, lLivia_Chiriottia Chiriotti Editori, affiancando da subito la madre Emilia nella stimolante gestione della rivista Pasticceria Internazionale e proseguendo anche gli studi universitari, laureandosi a pieni voti. Insegna tecniche di marketing applicate al dolciario presso Istituti Professionali e tiene corsi sul medesimo tema in vari incontri professionali in tutta Italia. Frequenta seminari di approfondimento in editoria, oltre a partecipare a campi di potenziamento della leadership. Nonostante il coinvolgimento totale in “Pasticceria Internazionale” e nell’affascinante mondo del dolce, fonda una rivista locale di cultura, arte ed eventi, stimolata dall’amore per il giornalismo a 360 gradi e per la poliedricità della grafica. Negli anni si appassiona al settore dolciario, insieme alla madre, nel 2002 lancia con successo “Pasticceria Internazionale WorldWide Edition”, rivista in lingua inglese.

 

Bepi Pucciarelli Da oltre dieci anni si occupa di ideazione, organizzazione e coordinamento di iniziative e Bepi Pucciarellimanifestazioni nell’area dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico in Italia e all’estero, mirati al rafforzamento dell’immagine complessiva dei prodotti e della gastronomia del Friuli Venezia Giulia. Giornalista pubblicista, collaboratore del “Gazzettino”, ha concorso a numerose iniziative nell’area dell’editoria eno-gastronomica nazionale e regionale, fra le quali la guida “Osterie d’Italia” edita da Slow Food (dalla prima edizione del 1989 sino al 2004) e l’avvio, nel 2002, del progetto editoriale del mensile “Fuocolento”. Nel 2004, insieme agli chef friulani dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, ha ideato la manifestazione Alpe Adria Cooking.

 

Franco Cesare Puglisi Classe 1959, è giornalista e docente di marketing. Conseguito il dottorato in Scienze Aziendali – Economia e TecniFranco-Cesare-Puglisica della Comunicazione, ha diretto per molti anni riviste di gelateria e pasticceria e ha svolto corsi di marketing per i medesimi settori in qualità di docente. Dal 2004 è editore e direttore editoriale della rivista PuntoIT. Nel 2007 ha pubblica to il libro “Per non far squagliare il business” – dedicato alle tecniche di vendita in gelateria e pasticceria. Dal 2011 è membro del Comitato d’Onore della Coppa del Mondo di Gelateria e dal 2012 editore e direttore responsabile della rivista PuntoITALY.