La macchina organizzativa della Coppa del Mondo della Gelateria è già a lavoro e dà il via alle selezioni nazionali per identificare le squadre che prenderanno parte all’ottava edizione in programma a gennaio 2018 a Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali.
Nel corso di quest’anno saranno selezionate le 12 squadre composte da un gelatiere, un cuoco, uno scultore del ghiaccio e un pasticciere, guidati da un Team Manager, che parteciparanno all’ottava edizione. Per la prima volta mancherà l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, per regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.
Ad aprire le danze sarà la Polonia a febbraio con l’atteso appuntamento di Varsavia “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2013”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria. Presidente di giuria sarà il presidente del Comitato Mondiale d’Onore della CMG Pier Paolo Magni, il quale sarà presente al Sigep nei prossimi giorni per la presentazione del nuovissimo libro scritto con il figlio Riccardo e la storica del gelato Luciana Polliotti “Fusione Inversa”, edito da Editrade.
Seguirà a Giugno la selezione latino americana organizzata dall’Associazione degli artigiani produttori di gelato (AFADHYA), insieme ai alla Federazione Pasticcieri, Panificatori e Gelatieri e (FTPSRCHPYA) nel corso della fiera FITHEP “Expoalimentaria Mercosur” a Buenos Aires in Argentina. La squadra Argentina sarà ammessa di diritto e dalla competizione saranno selezionate altre due squadre tra quelle latino americane che parteciperanno all’ottava edizione. Il Campionato Nazionale del Gelato Artigianale Argentino lo scorso anno è stato fregiato del titolo di manifestazione di interesse culturale dal legislatore della città autonoma di Buenos Aires.
Altre nazioni hanno già identificato le squadre e, come da regolamento, presenteranno i professionisti alla stampa nazionale durante il 2017, tra queste la Spagna, l’Australia, la Francia e l’Egitto.
La Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale è organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep di IEG Italian EXhibition Group spa e si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria e alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.
Sede storica e partner dell’evento è Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali che, dal 1979 mantiene e consolida la sua leadership indiscussa. Sigep, che che a breve celebrerà la sua 38esima edizione, si rivolge, infatti, agli operatori professionali dei cinque continenti e, da sempre, anticipa i trend del mercato e valorizza l’eccellenza del made in Italy.
Sul podio della settima edizione nel 2016 l’Italia al suo quarto titolo dopo quelli ottenuti dalle squadre del 2006, 2008 e 2012. Seconda la Spagna e terza l’Australia che quest’anno torneranno con la stessa composizione dopo lunghi allenamenti ancora in corso per conquistare l’ambito titolo mondiale.
Seguici