A Luciana Polliotti, giornalista e studiosa di storia del gelato artigianale e della gastronomia, il premio Ambasciatore della comunicazione, categoria del Premio Comunicando dedicato alla pubblicità di settore e promosso dalla rivista puntoIT-gelato&barpasticceria, edita da Editrade.
Editrade ha conferito tale riconoscimento per l’impegno profuso nella realizzazione del museo del gelato e per una vita professionale dedicata a questo settore. Il premio Ambasciatore della comunicazione 2012, alla sua terza edizione, è stato assegnato anche a Ferdinando Buonocore e all’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.
Il premio, nato nel 2010 nell’ambito del più ampio premio Comunicando, è riservato a coloro che si sono particolarmente distinti nell’ambito della divulgazione della tradizione italiana nel settore della gelateria e della pasticceria. La prima edizione è stata assegnata a tre vere icone: Iginio Massari per la pasticceria, Luca Caviezel e Carlo Pozzi per la gelateria. La seconda a Beppo Tonon, maestro dell’arte dell’intaglio.
Luciana Polliotti, residente a Bergamo, è stata direttore delle riviste italiane di settore “Il Gelatiere Italiano” e “Gelato artigianale”, ha diretto il Centro studi per la valorizzazione e lo sviluppo del gelato artigianale italiano e ha pubblicato diversi libri di gastronomia, tra i quali, per la collana Grandi Libri Mondatori, “Gelati, Gelati” (1999), che è entrato nel “Circle of Gold”: i cinque libri di cucina più importanti dell’anno a livello mondiale, e al quale è stato conferito l’Award Versailles World Cookbook. Fa parte del Comitato fondatore della Coppa del Mondo di Gelateria.
Seguici