Conclusa l’Asian Gelato Cup, si forma così il gruppo di squadre che gareggeranno al mondiale. Terzo posto alla Corea del Sud
È stata una sfida all’ultimo gelato, quella che si è svolta a Singapore, all’interno della seconda edizione dell’ Asian Gelato Cup.
Primo posto per il team di Singapore, secondo per quello di Taipei Cinese,, mentre il terzo posto è andato alla Corea del Sud. Le prime due squadre gareggeranno quindi nel 2024 alla Gelato World Cup, la competizione mondiale che si terrà in Italia, precisamente a Rimini all’interno del salone SIGEP. La squadra della Corea del Sud, in quanto bronzo, sarà riserva. Per questa tornata restano quindi esclusi Malesia, Indonesia e Filippine.
Ogni capitano di squadra ha fatto parte della giuria, il cui capo è stato l’italiano Sergio Dondoli, membro del direttivo Gelato World Cup.
Il tema di questa edizione è stato “Paradiso Tropicale”. Le prove che ogni squadra ha dovuto affrontare giorno per giorno durante la competizione sono state diverse: realizzazione gelato, dessert al piatto, torta gelato, entrée con gelato gastronomico (novità di questa edizione), pièce artistica da esposizione e buffet di presentazione finale.
La squadra di Singapore, guidata dal capitano e pastry chef Francis Wong, si è aggiudicata il primo posto grazie alla sua varietà di presentazioni, gusti, consistenze e gelati innovativi. Prossima tappa per la Gelato World Cup sarà la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreterà quali Paesi del continente europeo parteciperanno al mondiale del 2024.
Gelato World Cup: storia e prossima edizione
Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.
Seguici