Organigramma

Comitato Organizzatore

Presidente
Sergio Colalucci

Raccolta sponsor
Giancarlo Timballo e Valentina Sorgente

Commissari di gara
Sergio Dondoli

Segreteria organizzativa
Francesca Brianese

Segreteria amministrativa
Paola Franz

Segreteria di direzione
Alessandra Pacini e Claudia Santoro

Soci Onorari
Mauro Petrini, Alfio Tarateta

Sergio Colalucci Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Sergio Colalucci

Gelatiere artigiano, nel 1980 affianca il padre nell’attività di famiglia e nel 1990 ne diventa titolare. Approfondisce la conoscenza del “Pianeta gelato” prima con la partecipazione a corsi di formazione professionale, poi con studi mirati di scienza dell’alimentazione, nutrizione e tavole rotonde con colleghi italiani e stranieri e aziende leader del settore. Dal 2003 è Docente Ciga Hotel Costa Smeralda e dal 2012 docente ALMA. Nel 2004 è 3°classificato per Gelato in tavola e nel 2006 vince la Coppa del Mondo della gelateria al Sigep Rimini.Consulente Carpigiani Gelato University dal 2001. Premiato dal Comune di Gibellina per l’eccellenza nel gelato e dalla rivista di settore Il Gelatiere Italiano come pietra miliare del gelato gastronomico nel mondo. Spesso ospite in trasmissioni televisive ed eventi del settore.Ha rappresentato le nuove frontiere del gelato gastronomico alla fiera di Udine Good nel 2011. Presidente della Gelato World Cup

Giancarlo Timballo Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Giancarlo Timballo

nato a Udine, ha aperto la Gelateria “Fiordilatte” nel 1985. Responsabile del gruppo gelatieri della provincia di Udine dal 1988 e del gruppo gelatieri Confcommercio della provincia di Udine dal 1990. Insegnante di pratica di gelateria in istituti professionali del Friuli Venezia Giulia. Presidente nazionale del Comitato di coordinamento gelatieri artigianali della Fipe Confcommercio dal 2000.

Valentina Sorgente Coppa del Mondo della Gelateria CMG2020

Valentina Sorgente

Classe 1981, nasce a Rimini e si laurea a 22 anni in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università di Urbino. Nel 2003 inizia la sua esperienza all’interno del quartiere fieristico riminese, prima di Rimini Fiera e ora di Italian Exhibition Group. Nel 2006 arriva al team Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e del Caffè, come Sales Account per il settore gelateria e nel 2019 ne diventa Brand Manager. Grande conoscitrice della filiera del gelato artigianale dedica il suo impegno quotidiano alla sua diffusione nel mondo come bandiera del Made in Italy. Fa parte del comitato organizzatore della Gelato World Cup, il più importante e prestigioso evento dedicato al dolce freddo di tradizione italiana più goloso dei cinque continenti.

Sergio Dondoli Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Sergio Dondoli

Diplomato all’Istituto Alberghiero di Stato a Montecatini Terme è cresciuto nel’entusiasmo e nella passione per l’ artigianato. Per ben 18 anni della sua vita gira l’Europa accumulando importanti esperienze culinarie e acquisendo preziose competenze sia come ristoratore che come gelatiere. Nel 1992 apre la sua ormai famosa Bottega di Gelateria nel cuore di San Gimignano. Unica gelateria al mondo menzionata da Lonely Planet fra i primi dieci tra “i migliori luoghi gourmet del mondo” nel 2011 e, nello stesso anno, premiato dalla FISAR come personaggio gastronomo dell’anno.Attualmente ricopre la carica di vicepresidente del CO.GEL. – FIPE (Comitato nazionale dei gelatieri della Federazione Italiana Pubblici Esercizi), è docente della Gelato University. Commissario di gara nella GWC.

Paola Franz Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Paola Franz

diplomata ragioniera, collabora con il marito nella gelateria “Fiordilatte” dal 1985, si è specializzata nella decorazione di torte gelato, semifreddi, pasticceria fredda. Si occupa della contabilità per l’azienda e per la Gelato World Cup. Ha affiancato il marito in corsi di formazione professionale per la gelateria.

Alessandra Pacini Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Alessandra Pacini

laureata in economia del turismo, ha lavorato per diversi anni nella organizzazione di eventi e come tutor in corsi di formazione professionale nel settore turismo, dal 1990 è socia dell’impresa di famiglia “gelateria Colalucci” a Nettuno (ROMA). Dal 2007 collabora attivamente all’organizzazione della GWC e oggi ne gestisce la segreteria organizzativa.

Claudia Santoro Coppa del Mondo della Gelateria

Claudia Santoro

Giornalista laureata in Economia Aziendale, con esperienza in uffici stampa, digital marketing ed event management. Impegnata nella comunicazione del gelato artigianale a 360 gradi, è stata responsabile della comunicazione di Sherbeth Festival fino al 2016 e dal 2011 è parte del comitato organizzatore della Gelato World Cup per la quale si occupa della comunicazione on line e offline e della gestione delle selezioni internazionali. Trasferita a Londra, dove continua a lavorare nel settore marketing e comunicazione, è appassionata di gastronomia e digital strategies.

Mauro Petrini Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Mauro Petrini

Pur diplomatosi come geometra presso l’Istituto Tecnico L.B.Alberti di Roma, dal 1978 sceglie l’attività di famiglia – “Gelateria Petrini dal 1926” – assumendosene la responsabilità sino ad oggi. Dal 1990, poi, grazie al bagaglio professionale maturato, fa anche varie esperienze come consulente per gelatieri artigiani. Dal 2003, poi, diventa docente di Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale presso la Carpigiani University. Dal 1999 al 2002 è Segretario della “Accademia della Gelateria Italiana” e responsabile della “commissione esami” della stessa Associazione. Dal 2002 ad Vice Presidente Nazionale del Co.Gel. FIPE, responsabile della Commissione Ricerca e Sviluppo e degli eventi della stessa Associazione; dal 2003 responsabile del Forum della Gelateria presso il Sigep di Rimini, ideatore del concorso “Gelato in Tavola”, membro del Comitato Organizzatore del Campionato del Mondo della Gelateria. Commissario di gara della GWC.

Alfio Tareta Coppa del Mondo della Gelateria Sigep

Alfio Tareta

nato a Torino, ha iniziato a lavorare presso uno dei locali più rinomati di Torino nel 1957 la “Cremeria”. Titolare di due locali: la cremeria “San Quintino” (dal 1968 al 1976) e la gelateria “Italia 61” (dal 1976 al 2000). Insegnante di gelateria presso l’Istituto Beccari dell’Arte Bianca e presso il For.Ter dell’Ascom di Torino. Si occupa inoltre dell’organizzazione di fiere e mostre relative al settore gelateria. Tra le più riuscite, Dolcè (1° Coppa del Mondo della Gelateria), Salone del Gusto, Salone dell’Arte Dolciaria, Expo Junior, Pageb, Alcom. E’ membro del direttivo Epat di Torino, Segretario organizzativo del nuovo Comitato Gelatieri del Piemonte, membro del consiglio direttivo nazionale del Co. Gel e consulente per l’avviamento di nuove gelaterie. Maestro del lavoro per 50 anni e più di attività, presidente onorario del gruppo gelatieri di Torino. Componente del direttivo GWC.