Ci sarà anche una donna nel team che rappresenterà la Germania nella prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. Cosima Winkelmann è una giovane pasticciera tedesca selezionata insieme al gelatiere Gianni Toldo nel corso del campionato nazionale di gelateria e pasticceria svolto il 14 e 15 marzo nella fiera Internorga ad Amburgo, per rappresentare la Germania insieme allo chef e allo scultore di ghiaccio nella CMG2016.
In giuria Claudia Santoro addetto stampa e membro del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria, Markus Worringer addetto stampa di EiskulturFreunde, l’associazione culturale tedesca sul gelato presieduta da Stefano Lucchini che ha organizzato l’evento e Klaus Ostenrieder, nel team tedesco CMG nel 2012.
Per la selezione i partecipanti alla categoria di gelateria hanno sviluppato tre prove, nella prima un gelato con ingredienti Comprital che sponsorizzato l’evento, il vincitore Gianni Toldo ha presentato un gelato amaretti e pesca, nella seconda un gelato al cioccolato Valrhona: cioccoarancio variegato con arance candite e cioccolato fondente aromatizzato al Countreau e infine un gelato gastronomico al cren servito con salmone. La gara di pasticceria, invece, ha visto il confronto sulla realizzazione di una scultura in croccante e tre tipi di mignon.
La Coppa del Mondo della Gelateria, attesissimo evento biennale al Sigep di Rimini è organizzato da Gelato e Cultura s.r.l. e Sigep di Rimini Fiera. Per la settima edizione durante il 2015 saranno selezionati i 14 team che in rappresentanza della propria nazione si contenderanno l’ambito titolo mondiale. In ogni team quattro professionisti: un gelatiere, un pasticciere, uno chef e uno scultore del ghiaccio dovranno mettersi alla prova in prove dedicate alla gelateria, alta cucina, scultura del ghiaccio e sculture in croccante.
Prossimo appuntamento con le selezioni per la Coppa del Mondo della Gelateria sarà in Marocco dal 24 al 27 marzo a Casablanca nel corso di Cremai Salon International des Professionnels de l’Hôtellerie, Restauration et Pâtisserie-Boulangerie.
Seguici