La Coppa del Mondo della Gelateria si avvicina con la sua ottava edizione. Le prime squadre nel mondo hanno già fatto le prime selezioni. L’ottava edizione in programma a gennaio 2018 a Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali, vedrà in campo 12 squadre composte da un gelatiere, un cuoco, uno scultore del ghiaccio e un pasticciere, guidati da un Team Manager per un totale di 60 concorrenti, 12 giudici internazionali e 7 prove. Per la prima volta mancherà l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, per regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.
Ad aprire le danze è stata la Polonia a febbraio con l’atteso appuntamento di Varsavia “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2017”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria. Presidente di giuria è stato il presidente del Comitato Mondiale d’Onore della CMG Pier Paolo Magni, che ha appena presentato il nuovissimo libro, edito da Editrade, “Fusione Inversa” scritto con il figlio Riccardo e la storica del gelato e curatrice del museo del gelato Carpigiani Luciana Polliotti.
Vincitore indiscusso della selezione polacca, con un forte distacco di punti, è stato il team della Polonia del Sud, Silesia district, Tomasz Szypula e Lukasz Przymski. La coppia ha vinto non solo la classifica finale, ma anche tutti i premi speciali: miglior dessert, miglior gelato al cioccolato, miglior gelato vaniglia, miglior sorbetto e miglior gelato fatto su misura.
Le 10 squadre in gara hanno dovuto confrontarsi nella preparazione di 4 tipi di gelato: cioccolato, vaniglia, sorbetto e un gelato fatto su misura, oltre a un dessert gelato monoporzione.
Intanto a Intersicop 2017 è stata presentata al pubblico e alla stampa la nuova squadra spagnola della Coppa del Mondo della Gelateria 2018. Il 20 febbraio l’area gelateria della fiera ha ospitato l’evento più importante del suo programma davanti a più di 100 persone presentanto prima i membri del team spagnolo composto da Mario Masiá, Marc Piqué, Adolfo Romero e Antonio Sirvent che con Judit Comes, che ha rappresentato la Spagna all’edizione 2016, e poi i nuovi membri scelti tra rinomati chef di pasticceria, come Migue Señoris, José Manuel Marcos Candela e Marc Balaguer. Team manager è Jordi Guillem, mentre Adolfo Romero, alla sua seconda partecipazione, sarà capitano.
“La nuova squadra ha molta energia, motivazione, entusiasmo, c’è una grande unione tra noi, ognuno vuole fare ed essere partecipe”, ha detto Jordi Guillem, che ha concluso dicendo “Non ci sono stelle, c’è una squadra, siamo tutti importanti”. A rappresentare il comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria a Intersicop è stato Pier Paolo Magni, presidente della giuria del concorso. La presentazione del nuovissimo team spagnolo è stata divisa in due parti. Nel primo, i membri del team dell’edizione 2016, Mario Masiá, Adolfo Romero, Marc Piqué e Antonio Sirvent, hanno analizzato ciascuno dei pezzi del buffet finale che ha reso la Spagna meritevole del secondo posto nella Coppa del Mondo 2016. La seconda parte è stata condotta dai membri della nuova squadra spagnola, che ha anche presentato il team di collaboratori tra i quali il delegato di Arte Heladero in Francia, Verónica Bustamante, media partner del team.
Due nuove selezioni si sono aggiunte quest’anno alla Coppa della Mondo della Gelateria, una in America, l’altra in Giappone che, insieme al Marocco, si svolgeranno nei prossimi mesi in presenza di un membro della Coppa del Mondo della Gelateria.
Seguirà a Giugno la selezione latino americana nella quarta edizione del Campionato Nazionale di Gelato Argentino, organizzato dall’Associazione degli artigiani produttori di gelato (AFADHYA), insieme ai alla Federazione Pasticcieri, Panificatori e Gelatieri e (FTPSRCHPYA) nel corso della fiera FITHEP “Expoalimentaria Mercosur” a Buenos Aires in Argentina. La squadra Argentina sarà ammessa di diritto e dalla competizione saranno selezionate altre due squadre tra quelle latino americane che parteciperanno all’ottava edizione.
Altre nazioni hanno presentato la richiesta di partecipazione, come da regolamento, hanno presentato i professionisti alla stampa nazionale nel corso del 2017: la Spagna, l’Australia, la Francia, la Svizzera e l’Egitto.
La Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale è organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep di IEG Italian EXhibition Group spa e si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria e alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.
Sede storica e partner dell’evento è Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali che, dal 1979 mantiene e consolida la sua leadership indiscussa. Sigep, che che a breve celebrerà la sua 38esima edizione, si rivolge, infatti, agli operatori professionali dei cinque continenti e, da sempre, anticipa i trend del mercato e valorizza l’eccellenza del made in Italy.
Sul podio della settima edizione nel 2016 l’Italia al suo quarto titolo dopo quelli ottenuti dalle squadre del 2006, 2008 e 2012. Seconda la Spagna e terza l’Australia che quest’anno torneranno con la stessa composizione dopo lunghi allenamenti ancora in corso per conquistare l’ambito titolo mondiale.
Seguici